Un Hub Gastronomico, una Food Hall che accoglie diversi laboratori artigianali e un ampio lounge-bar, una stazione marittima, un affaccio sulla baia: tutto questo è la Centrale Gourmet, uno spazio in cui incontrarsi e ritrovarsi, lasciandosi conquistare da un’offerta culinaria d’eccellenza, in una location suggestiva e affascinante, che custodisce le memorie dell’Elba.
La Centrale Gourmet si trova infatti nei moderni locali di Viale Zambelli a Portoferraio, all’interno dell’area coperta della vecchia centrale Enel, a lungo abbandonata.
I lavori di riqualificazione hanno permesso di restaurare gli edifici preesistenti, un esempio di archeologia industriale, per recuperare la vista sul mare, la storia dell’Isola e la sua identità, reinterpretando il passato in chiave moderna, grazie a scenari luminosi e atmosfere sonore, per dare vita a un luogo di incontro tra persone e cucina di qualità.
In linea con gli interventi di recupero, che hanno voluto valorizzare l’Isola e la sua comunità, la Centrale Gourmet sceglie una filosofia che preservi e tuteli l’Elba: cerchiamo di salvaguardare il Pianeta che ci ospita perché crediamo che ogni azione conti e possa fare la differenza.
Privilegiamo acciaio e vetro al monouso, riduciamo costantemente i consumi per limitare in ogni modo gli impatti negativi sull’ambiente e per promuovere un’economia sempre più sostenibile.